Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Amarone ORIGINI Valp class Riserva DOCG

40,99 €
In Stock
(24 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Amarone ORIGINI Valp class Riserva DOCG

DESCRIZIONE

Nel 1950, i nipoti del fondatore della Cantina di Pedemonte in Valpolicella imbottigliarono il vino preferito dal nonno per festeggiare il suo 80° compleanno. Era l’Amarone. Così inizia la storia commerciale di questo vino, lanciato per la prima volta da Bolla e ora conosciuto in tutto il mondo. Con questo Amarone Bolla riscopre le origini dell’Amarone e lo produce nel pieno rispetto della tradizione.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

I grappoli accuratamente selezionati e raccolti in plateau, vengono trasportati nei fruttai dove rimangono per circa 120 giorni in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. L’appassimento arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina (fino a raggiungere i 24-25 °Babo) e in composti polifenolici ed aromatici. A fine gennaio, alla pigiatura, segue una macerazione pre-fermentativa a 5 °C per circa 7 giorni. Inizia poi una lenta fase di fermentazione per 25 giorni a temperatura controllata (18-22 °C) seguiti da altri 5 giorni di macerazione post-fermentativa a 24 °C. Con la macerazione prefermentativa si ottiene un alto contenuto in glicerina che ne aumenta l’importanza e la morbidezza; mentre con la post-fermentativa si raggiunge equilibrio, pienezza e soprattutto la complessità desiderata. L’Amarone Classico Riserva “Le Origini” inizia l’affinamento nei tradizionali barili da 750 litri per 12 mesi, successivamente per 36 mesi prima in botti da 40 hl e poi da 80 hl. Segue un affinamento in bottiglia per ulteriori 9 mesi.

PROVENIENZA

Vigneti allevati esclusivamente col tradizionale sistema di pergola veronese posti nelle alti valli di Marano e Negrar, di proprietà di conferenti storici tracciati grazie alla carta di identità agronomica che ne descrive caratteristiche e potenziale.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Di colore granato carico e vellutato, con unghia violacea. Profumo di ciliegie selvatiche, marmellata, pera matura, vaniglia, liquirizia e legno di cedro. Di corpo, caldo al palato con netti sentori di cacao e spezie.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

 

Codice promozionale