Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Amarone Valpolicella Class DOCG Santico Conf. 1 bottiglia

36,82 €
In Stock
(6 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Amarone Valpolicella Class DOCG Santico
Conf. 1 bottiglia

DESCRIZIONE

Intensi sentori di frutta rossa accompagnati da una piacevole sapidità per un morbido Amarone della Valpolicella. Accattivante icona del terroir. Colore rosso cupo; profumo ricco e fragrante con note dominanti di confettura di ciliegia e mirtilli, accompagnati da sentori di prugna, frutta secca e cacao. In bocca corposo con tannini vellutati, rotondo, piacevolmente acidulo e con un lungo retrogusto. Si avvertono i sentori di frutta rossa accompagnata da una piacevole sapidità.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Ad ottobre, qualche giorno prima dell'inizio della normale vendemmia, c'è una cernita rigorosa dei grappoli più sani (dal 5 al 15% del totale) che vengono raccolti a mano in plateaux da 7 kg e lasciati appassire per 3 mesi in locali asciutti e bene aerati; la disidratazione naturale arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina, composti polifenolici ed aromatici. A gennaio l'uva appassita viene suddivisa in diverse partite e quindi pigiata e vinificata tradizionalmente "in rosso". Grazie a prolungate macerazioni e soprattutto a calibrate gestioni di temperature e rimontaggi, vengono esaltate le peculiarità di ciascuna partita ottenendo così vini differenziati e fortemente espressivi del territorio. La maturazione: dopo la fermentazione il vino matura per circa 2 anni in legno. Nel primo anno la scelta del tipo di affinamento è conseguenza della caratteristica del vino e si utilizzano botti e barriques di diversa età, origine e tostatura, con un abile gioco di incroci. Successivamente l’intera massa viene unita e messa a riposo in grandi botti. Prima della commercializzazione il vino affina in bottiglia per circa 6 mesi.

PROVENIENZA

Vigne particolarmente vocate nei comuni "storici" di Negrar, Fumane e Marano, allevate a pergolacon esposizione a sud-ovest, su un terreno sassoso, di natura argilloso-calcarea.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rosso cupo; profumo ricco e fragrante con note dominanti di confettura di ciliegia e mirtilli, accompagnati da sentori di prugna, frutta secca e cacao. In bocca corposo con tannini vellutati, rotondo, piacevolmente acidulo e con un lungo retrogusto. Si avvertono i sentori di frutta rossa accompagnata da una piacevole sapidità.

 

Codice promozionale