Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Barolo Vigna LA ROSA DOCG 2014

63,20 €
In Stock
(6 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Barolo Vigna LA ROSA DOCG 2014

NOTE TECNICHE: Affinamento: inizia in barriques di rovere di Allier per circa 12 mesi e termina in botti di Allier di 2-3 mila litri per un ulteriore anno. La permanenza in botti medio-piccole consente di affinare ulteriormente i tannini senza incrementare la sensazione boisè e per ottenere il giusto equilibrio tra il profumo dell’uva e quello del legno. Al termine della permanenza nel legno si effettua, se necessario, una chiarifica per arrotondare ulteriormente qualche spigolosità rimasta e per ottenere un illimpidimento ottimale del vino, che viene quindi imbottigliato e affinato ancora per almeno un anno, prima di essere commercializzato.

NOTE DI DEGUSTAZIONI Il colore è rosso rubino, con riflessi granati. Il profumo è ampio, gentile, ma intenso, con netti sentori di rosa appassita, viola, tabacco, sottobosco, spezie e leggera vaniglia. In bocca la trama dei tannini è fitta e densa: l’ingresso è morbido, quasi vellutato per poi esplodere in una sensazione di frutta ben bilanciata dalla freschezza acida. Il retrogusto è molto lungo ed è ricco di sapidità.

ABBINAMENTI Ideale l’accostamento a piatti di carni rosse importanti e a formaggi di media o lunga stagionatura, ma può piacevolmente anche accompagnare il conversare di fine pasto.

DENOMINAZIONE Barolo Vigna "La rosa"

ANNATA 2014

PAESE Italia

REGIONE Piemonte

VITIGNO Nebbiolo 100%

AFFINAMENTO Botte

FORMATO 0,75 L

AROMI Viola, Frutti rossi

GRADO ALCOLICO 13,5 %

TEMPERATURA 16-18 ℃

 

Codice promozionale