Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Bonarda 'La Briccona' Fiamberti Giulio 2019 Oltrepò Pavese DOC-6 Bottiglie

51,24 €
Richiesta informazioni
Bonarda 'La Briccona' Fiamberti Giulio 2019 Oltrepò Pavese DOC-6 Bottiglie

Bonarda "La Briccona" 2019 Oltrepò Pavese

 

Classificazione: Oltrepò Pavese D.O.C.

Uve:Croatina

Contenuto:75,0 cl

Vendemmia: manuale verso metà di Settembre Vinificazione:fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce Affinamento:3 mesi in acciaio e 3 mesi in bottiglia A

lcol:12,5% vol.

 

E il vitigno Croatina, da sempre chiamato Bonarda dai contadini locali, è il più autorevole rappresentante di questo variegato terroir. Nel piccolo Comune di Canneto Pavese, cuore della DOC Bonarda dell'Oltrepo Pavese, le viti di Croatina affondano le radici in un suolo marnoso e ricco di calcare. Affinché le bacche possano portare sino al calice tutta la loro qualità, i vignaioli lasciano sulle piante pochi grappoli, concentrando fragranze e sostanze nutritive. L'affinamento del vino si svolge esclusivamente in acciaio, così da esaltare il ricco profilo aromatico del vitigno.

Alla degustazione, aromi succosi di frutti di bosco e marasca in confettura inebriano il naso e anticipano il sorso piacevole, invitante, caratterizzato dai tannini decisi e da un'avvolgente morbidezza. Frizzante e beverino, La Briccona rallegra la tavola esaltando la sapidità dei salumi e del cotechino e la ricchezza del ragù. Assolutamente da provare con i piatti della cucina lombarda: la cassoela, il bollito misto e il risotto con la salsiccia.

 

Codice promozionale