Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Bottiglia del Cristo Rose 2015

22,03 €
In Stock
(5 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Bottiglia del Cristo Rose 2015

DESCRIZIONE

L’anno 2015 è stato caratterizzato da una fase invernale normale, ma a fineaprile, verso il 20-22, in tutta Europa sono state registrate delle gelate, chenon hanno risparmiato neppure la zona del Sorbara. Proprio il gelo ha provocatoun calo di produzione del 40-50%. In estate e in fase autunnale il clima è statoottimale, tendenzialmente siccitoso. L’annata 2015 è stata caratterizzataquindi dal calo di produzione consistente, ma anche da un’ottima qualità,data dal perfetto equilibrio zuccherino e acido. Ancora una volta questo debolee fragile vitigno dimostra di avere nel proprio antico patrimonio genetico la capacitàdi adeguarsi alle situazioni climatiche anomale.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve sono raccolte manualmente in cassette e subito sottoposte a una pressaturasoffice; la fermentazione alcolica avviene in acciaio a temperatura controllata(14-16°C); in primavera successiva alla vendemmia, dopo la selezione della cuvée,segue la spumantizzazione in bottiglia secondo il Metodo Classico.

PROVENIENZA

Nel comprensorio di Sorbara, in località Cristo, a 200 metri dagli argini del fiumeSecchia e a 20 chilometri a nord di Modena.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Perlage fine e persistente; colore rosa brillante con riflessi color cipolla chiaro;delicato profumo con ricordi di rosa canina e fiori di pesca che passano a sentoridi fragoline e lamponi; sapore deciso di struttura che stuzzica per la sua freschezza,con finale fruttato lungo e armonioso.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

 

Codice promozionale
Vendite migliori