Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Brachetto D'acqui DOCG

10,32 €
Richiesta informazioni
Brachetto D'acqui DOCG

DESCRIZIONE

L’acquese alessandrino ha ben incorporato la sua unicità alla produzione di vini aromatici, con un’espressione varietale molto marcata per quanto riguarda il Brachetto.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

L’uva viene raccolta nella prima decade di settembre. La vendemmia è manuale in cassette da 15 kg. vinificatori verticali dove staziona per circa 24-36 ore ad una temperatura di circa 2-3 C°. Questo breve periodo di macerazione permette di estrarre dalle bucce la parte antocianica che donerà in seguito al nostro prodotto un caratteristico colore rosso. Dopo questo processo si procede con la pressatura soffice in modo da ottenere il mosto fiore. Inizia ora il processo fermentativo in autoclave, in cui avviene una leggera presa di spuma. Al raggiungimento dei parametri desiderati si interrompe la fermentazione con la refrigerazione in modo da ottenere così un vino con un residuo zuccherino naturale.

PROVENIENZA

Zona di Produzione: Alto Monferrato nel Comune di Alice Bel Colle in provincia di Alessandria.
Altitudine ed esposizione: 360 metri s.l.m. con esposizione a sud-ovest.
Caratteristiche del terreno: Terreni composti da marne più o meno sabbiose, grigio – azzurre con locali intercalazioni sabbioso- conglomeratiche.
Sistema d'allevamento: Guyot tradizionale con tralcio a frutto di 8-10 gemme.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il Brachetto d’Acqui presenta un colore rosso cerasuolo intenso, il profumo ricorda i sentori dell’uva portando al naso note di frutta a bacca rossa, in particolare ricorda la ciliegia. Al palato, un delicato perlage contribuisce all’esaltazione della parte aromatica tipica del vitigno brachetto.

GRADO DI ZUCCHERO

Dolce

Codice promozionale