Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Brunello di Montalcino DOCG 2015

38,63 €
Richiesta informazioni
Brunello di Montalcino DOCG 2015

Il Brunello è il “cuore” della Fattoria dei Barbi, da noi prodotto sin dal 1892 e pluridecorato in numerose occasioni.

Uve

Sangiovese 100%.

Vigneti

Vigneti della Fattoria dei Barbi situati nel Comune di Montalcino e iscritti alla produzione di Brunello di Montalcino. Terreno: galestro – alberese. Altitudine: da 300 a 500 m slm. Età media: 15 – 20 anni. Esposizione: Sud. Sistema di allevamento: Cortina semplice. Ceppi per ettaro: 5.000. Resa per ettaro in quintali: 65.

Andamento stagionale 2014

L’inverno è stato molto umido e piovoso, con
temperature piuttosto miti per il periodo. La primavera ha mantenuto le stesse caratteristiche della stagione invernale, intervallata però da giornate con temperature quasi estive che hanno favorito lo sviluppo vegetativo della vite. Nella parte iniziale, l’estate è stata fresca ed umida mentre, nella seconda metà, le temperature sono tornate nella norma . La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno hanno mantenuto un clima caldo, rinfrescato da brevi piogge e con un’eccellente escursione termica. Questa combinazione di elementi ha consentito alla viti di vegetare nelle migliori condizioni per la maturazione delle uve.
La vendemmia si è svolta dal 6 al 14 ottobre.

Vinificazione e Affinamento

Le uve pigio-diraspate hanno subito un repentino abbattimento di temperatura fino a 16°C, in ambiente protetto di CO2. Questo processo di raffreddamento della buccia dell’uva permette di ottenere una maggiore estrazione del contenuto in antociani e polifenoli. La normale fermentazione alcolica è durata per circa 16/17 giorni ad una temperatura controllata di 27°- 28°C. Alla svinatura è seguita la fermentazione malolattica e successivamente il vino è stato riposto in legni di media piccola capacità (2.25 hl – 15 hl) a cui è seguito il passaggio in botti a capacità superiore.

Il Brunello Annata viene elevato in botti di piccola e media capacità per almeno 2 anni con successivo passaggio in botti a capacità superiore. Affinamento: in bottiglia per un minimo di 4 mesi.

Gradazione Alcolica

Alcool 14, 5 % – Acidità Totale 5.8 g/l – Volatile 0,41 g/l – Zuccheri (glucosio + fruttosio) 0.5 g/l – Estratto secco 29 g/l.

Analisi sensoriale

Colore: rosso rubino brillante di bella intensità.
Profumo: aromi di frutta rossa fresca con prevalenti sentori di ciliegia e bacche di corbezzolo si
armonizzano a note speziate di anice stellato, tabacco, finocchietto selvatico.
Gusto: elegante ed equilibrato. La buona acidità e sapidità gli conferiscono piacevole persistenza e lunghezza. Le note retrolfattive fruttate si completano con quelle minerali.

Abbinamenti

Piatti ricchi di sapore come carni rosse stufate o selvaggina, grigliate o arrosti misti. Formaggi a pasta dura saporiti e ben stagionati.

Temperatura di servizio

18°C.

Capacità di invecchiamento

15-50 anni.

Conservazione delle bottiglie

Coricate, al buio e a una temperatura di 12°-14°C.

 

Codice promozionale