Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Buttafuoco Storico 'Vigna Solenga' Fiamberti Giulio 2015

32,70 €
Richiesta informazioni
Buttafuoco Storico 'Vigna Solenga' Fiamberti Giulio 2015

Buttafuoco Storico 'Vigna Solenga' Fiamberti Giulio 2015

BUTTAFUOCO DELL’OLTREPÒ PAVESE DOC

 

VENDEMMIA: 2015.

UVE: croatina (60%), barbera (30%), uva rara (5%) e ughetta di Canneto (5%), provenienti dalla storica vigna Solenga, di proprietà dell’azienda dal 1814, sita a un’altitudine di 100-300 m s.l.m. in Stradella.

ESPOSIZIONE DEL VIGNETO: sud.

TERRENO: ghiaioso su conglomerati di Rocca Ticozzi.

CONDUZIONE DEL VIGNETO: coltivazioni a basso impatto ambientale con inerbimento dei terreni e nessun utilizzo di diserbanti. Nessuna irrigazione né concimazione inorganica.

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot con un solo capo a frutto.

RESA: circa 60 quintali per ettaro (resa uva/vino: circa 45%).

VENDEMMIA: manuale nell’ultima settimana di settembre.

VINIFICAZIONE: pigiadiraspatura, fermentazione alcolica a cappello sommerso con lieviti indigeni (tecnica del pied de cuve) in vasche di cemento a temperatura controllata. Rimontaggi quotidiani nei primi 15 giorni (poi ogni 2 giorni) e follature inizialmente ogni 2 giorni (poi ogni 4) fino al termine della fermentazione alcolica. Lunga macerazione di almeno 50 giorni sulle vinacce. Dopo la svinatura, il vino è affinato per circa 2 anni e mezzo in legno: una parte in barrique di rovere di Allier con diversi gradi di tostatura a fuoco e a vapore, e una parte in tonneau di rovere di Allier, Cher, Tronçais e Vosges. Ulteriore affinamento di 7 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: colore rosso rubino intenso; bouquet complesso ed elegante con note di frutta rossa sotto spirito, spezie e sentori balsamici; il sorso è netto, calibrato, energico.

ACCOSTAMENTI: bene su piatti di selvaggina e carni rosse; ottimo con bolliti, brasati e stufati, da provare anche con formaggi a media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18 °C.

DATI ANALITICI ALL’IMBOTTIGLIAMENTO (02/2019) Alcool: 15,50% vol Zuccheri residui: 1,5 g/l Acidità totale: 6,5 g/l Solfiti aggiunti: 50 mg/l

PRIMA ANNATA DI PRODUZIONE: 1996.

 

Codice promozionale