Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Caccia al Piano Bolgheri Superiore Levia Gravia

32,42 €
Richiesta informazioni
Caccia al Piano Bolgheri Superiore Levia Gravia

LEVIA GRAVIA 2015 BOLGHERI SUPERIORE D.O.C.

 

UVAGGIO: 40% Cabernet Sauvignon, 30%Cabernet Franc, 30% Merlot.

IL CLIMA: L’annata 2015 è iniziata con un inverno non troppo freddo, con temperature che hanno superato di 1-3°C le medie stagionali nei mesi di febbraio e marzo. Le piogge, anche se circoscritte a poche giornate, sono state abbondanti. La primavera, con temperature nella media è stata mite e caratterizzata da sporadiche e deboli precipitazioni. Anche l’estate ha seguito l’andamento primaverile, con piogge scarse e temperature medie molto alte con picchi di calura intensa nel mese di luglio. Come spesso accade a Bolgheri, i temporali di Ferragosto hanno portato a un inizio di vendemmia regolare.

VINIFICAZIONE: Levia Gravia 2015 è un vino particolare: le uve che lo compongono provengono esclusivamente da San Biagio, un vigneto posto a 210 m. di altitudine s.l.m., posizione eccezionale per il territorio di Bolgheri. La vendemmia è iniziata negli ultimi giorni di Agosto per le uve Merlot, cui ha seguito la raccolta del Cabernet Franc, per poi concludersi nei primi giorni di Ottobre per la varietà più tardiva, il Cabernet Sauvignon. Le uve sono state raccolte a mano e poste in cassette da 12 kg, con raccolta separata per varietà ed appezzamento. La selezione è avvenuta prima in vigna e poi in cantina al tavolo di cernita, prima della diraspatura. Gli acini sono quindi stati posti in vasi vinari in acciaio inox a temperatura controllata, dove ha avuto inizio la fermentazione alcolica, protrattasi per due settimane. Dopo la fermentazione malolattica, il vino è stato travasato in barriques di rovere francese di diversa tostatura dove è rimasto per oltre 20 mesi. Prima di essere avviato alla commercializzazione il vino è stato affinato in bottiglia per altri 6 mesi.

NOTE DESCRITTIVE: Di colore rosso rubino intenso, presenta al naso una frutta scura matura: ciliegia, cassis e mirtillo accompagnati da note di tabacco ed erbe aromatiche. In bocca è austero, denso e allo stesso tempo elegante ed armonico dai tannini finissimi. Il finale è lungo e persistente e i richiami fruttati si legano a note aromatiche.

ABBINAMENTI: ideale con carni rosse, selvaggina, cacciagione ma anche con formaggi di fossa, erborinati e con paste ripiene di carne o di formaggi.

FORMATI: bottiglia 750 m

Codice promozionale