Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Canalicchio di Sopra Rosso di Montalcino DOCG 2019

18,71 €
Richiesta informazioni
Canalicchio di Sopra Rosso di Montalcino DOCG 2019

Canalicchio di Sopra Rosso di Montalcino DOC 2019

 

 

Denominazione DOC

Vitigno 100% Sangiovese

Altitudine Altitudine media di 300 mt s.l.m.

Terreno Il Rosso di Montalcino "Canalicchio di Sopra" proviene principalmente dai vigneti situati nel Cru Canalicchio con terreno con una spiccata componente Argillosa, molto ricco di elementi intermedi quali Magnesio, Ferro e Manganese.

In alcune annate piccole percentuali possono provenire anche dal Cru Montosoli dove la presenza di galestro garantisce sapidità e mineralità.

Forma di allevamento Cordone speronato.

Vigneti

Vinificazione In vasche d’acciaio con controllo della temperatura di fermentazione, rimontaggi soffici giornalieri.

Macerazione sulle bucce per 20 giorni.

Affinamento 12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 50 hl e botti di Rovere Francese da 750 Lt

Prima annata di produzione 1975 Produzione 45434 Bottiglie da 750 ml 1016 Bottiglie da 1500 ml Gradazione alcolica 14,5% Note del Produttore

LA PUREZZA DEL FRUTTO: Il Rosso di Montalcino Doc 2019 "Canalicchio di Sopra" celebra nella versione più immediata e godibile l'intensità di un'annata generosa. La 2019 è stata un'annata di grandi maturazioni, dove l'equilibrio delle uve è stato garantito da un'andamento climatico costante e bilanciato, creando così i presuposti per grandi maturazioni. La purezza del frutto si esprime in modo pronunciato e dirompente con una gioventù sorprendente che ricorda la vinosità e la concentrazione dell'annata. I vigneti più giovani utilizzati per questo Rosso di Montalcino insieme a piccole selezioni dei vigneti più vecchi hanno garantito a quest'annata tutta l'esuberanza propria di questo vino che si unisce alla freschezza e all'acidità ben bilanciata in un connubio di grande piacevolezza.

 

Codice promozionale
Vendite migliori