Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Castello della Sals Pinot Nero della Sala 2018

49,19 €
Richiesta informazioni
Castello della Sals Pinot Nero della Sala 2018

Castello della Sals Pinot Nero della Sala 2018 Umbria IGT

 

Vinificazione

Dopo la diraspatura e unasoffice pigiatura, l'uva è statatrasferitain piccoli serbatoi troncoconici diacciaio inox, dove alla macerazione afreddo per circa 3 giorni è seguitalafermentazione alcolica, durata unasettimana circa. Quest’ultimasi è svoltaa unatemperatura controllata di 26 °C ed è terminatain barrique di rovere francese dove il vino ha completato lafermentazione malolattica e ha proseguito la maturazione peralcuni mesi. Il Pinot Nero della Sala haaffinato un periodo in bottiglia nelle storiche cantine del castello prima dell’uscitasul mercato.

Dati Storici

I 4 ettari divigneti da cui è prodotto il Pinot Nero del Castello della Salasono situatiad oltre 400 metri s.l.m. su suoli calcarei ricchi di fossili con sabbie di origine sedimentaria che risalgono al Pliocene. Questo vino è stato prodotto per la primavolta con l'annata 1990. Il Castello della Sala è unafortezza che risale al 14° secolo situataa circa 18 Km. da Orvieto, che è stataacquistata dallafamiglia Antinori nel 1940.

Note Degustative

Pinot Nero della Salasi presenta di un colore rosso granato brillante. Al naso è delicato, con sensazioni di spezie che si uniscono a note diviola, rosa e aromi di piccoli frutti rossi. Al palato è morbido e sapido, con tannini raffinati, setosi e dolci. Il finale è lungo ed equilibrato, un vino pronto fin dasubito ma con un grande potenziale di affinamento.

 

 

 

Codice promozionale