Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Castelnau Brut Millesime 2006

53,97 €
Richiesta informazioni
Castelnau Brut Millesime 2006

Castelnau Brut Millesime 2006

 

DESCRIZIONE

Il carattere di un’annata nell’espressione più intensa dello stile Castelnau. Una vendemmia 2006 caratterizzata dall'armonia della natura, di quelle che contraddistinguono le più belle annate della Champagne. Questa cuvée delicatamente cristallina, dai molteplici sapori, è luminosa e serica.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

La vendemmia manuale, come nella migliore tradizione dello Champagne, avviene nell’arco massimo di tre settimane, per garantire la migliore integrità organolettica. Le uve raccolte sono immediatamente pressate, questo grazie a una capillare presenza di stazioni di pressatura. Le uve vengono raccolte e trasportate immediatamente in cantina. Dopo la separazione dalle bucce e la decantazione statica, il mosto fermenta per circa una settimana a 18°-20° C.. L’assemblaggio e l’imbottigliamento avvengono a da gennaio con aggiunta del Liqueur de Tirage della Maison. La seconda fermentazione dura dalle sei alle otto settimane. L’affinamento sui lieviti dura almeno 14 anni.

ALLERGENI

Contiene solfiti

PROVENIENZA

Le uve provengono dai 150 Crus aziendali, che si trovano principalmente tra Reims ed Epernay. Completano la ricchezza di suoli e microclimi i crus che sono nella zona più a sud della denominazione, Troyes. La grande abilità di Castelnau sta proprio nell’arte del blending: non solo vini d’annata e i tanti vin de reserve di cui dispone nelle proprie cantine, ma anche uve differenti dai più prestigiosi Grand Cru. Ecco che la grinta e la struttura dei Pinot della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne si sposa con l’eleganza, la morbidezza e la finezza aromatica degli Chardonnay della Cote des Blancs.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Lo Chardonnay, di notevole vivacità e ampiezza, è in perfetta armonia con l'universo avvolgente del Pinot Noir. Dodici anni di pazienza in cantina svelano un’armonia aromatica intensa. L'annata 2006 offre un piacevole universo di note grigliate e tostate. Le sfumature mentolate e il sentore di agrumi ne esaltano la leggerezza e la freschezza. Nel finale, le tenui note speziate affermano lo stile della Maison.

CONSUMO IDEALE

5 Anni

CONSERVAZIONE OTTIMALE

Bottiglie coricate al fresco e al buio

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6-10° C

BICCHIERE CONSIGLIATO

FLUTE

SI CONSIGLIA CON

Champagne adatto a carni saporite sia in umido che alla brace, pesce dal gusto intenso, per la profondità, la corposità e il retrogusto persistente.

 

 

Codice promozionale