Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Castelnau Brut Reserve

35,11 €
Richiesta informazioni
Castelnau Brut Reserve

CASTELNAU BRUT RESERVE

 

DESCRIZIONE

L’anima di un millesimato nel corpo raffinato di un Brut. Un’esperienza sensoriale tridimensionale: freschezza, ampiezza aromatica
e lunghezza caratterizzano questa cuvée emblematica che incarna senza dubbio lo stile della Maison.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

La vendemmia manuale, come nella migliore tradizione dello Champagne, avviene nell’arco massimo di tre settimane, per garantire la migliore integrità organolettica. Le uve raccolte sono immediatamente pressate, questo grazie a una capillare presenza di stazioni di pressatura. Le uve vengono raccolte e trasportate immediatamente in cantina. Dopo la separazione dalle bucce e la decantazione statica, il mosto fermenta per circa una settimana a 18°-20° C.. L’assemblaggio e l’imbottigliamento avvengono a da gennaio con aggiunta del Liqueur de Tirage della Maison. Il vino di riserva utilizzato pe r la Réserve è di 30%. La seconda fermentazione dura dalle sei alle 8 settimane. L’affinamento sui lieviti dura almeno 5 anni.

ALLERGENI

Contiene solfiti

PROVENIENZA

Le uve provengono dai 150 Crus aziendali, che si trovano principalmente tra Reims ed Epernay. Completano la ricchezza di suoli e microclimi i crus che sono nella zona più a sud della denominazione, Troyes. La grande abilità di Castelnau sta proprio nell’arte del blending: non solo vini d’annata e i tanti vin de reserve di cui dispone nelle proprie cantine, ma anche uve differenti dai più prestigiosi Grand Cru. Ecco che la grinta e la struttura dei Pinot della Montagne de Reims e della Vallée de la Marne si sposa con l’eleganza, la morbidezza e la finezza aromatica degli Chardonnay della Cote des Blancs.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Un connubio perfetto tra la vivacità raffinata dello Chardonnay e la prelibatezza carnosa dei Pinot. Il lungo affinamento in cantina per almeno 5 anni e i vini di riserva ne esaltano la profondità e la generosità. La delicatezza delle sue note tostate, in perfetta armonia con la presenza di frutti gialli maturi, offre al degustatore una sensazione di intensa pienezza.

CONSUMO IDEALE

5 Anni

CONSERVAZIONE OTTIMALE

Bottiglie coricate al fresco e al buio

TEMPERATURA DI SERVIZIO

6-10° C

BICCHIERE CONSIGLIATO

FLUTE

SI CONSIGLIA CON

L’equilibrio fra cremosità e acidità rende questo Champagne adatto ad un abbinamento a tutto pasto.

 

 

 

 

Codice promozionale