Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Cellarius Rose Franciacorta Millesimato 75 cl

21,70 €
In Stock
(12 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Cellarius Rose Franciacorta Millesimato 75 cl

UVE: Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenientidai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.

EPOCA DI RACCOLTA: seconda e terza decade di agosto.

RESA: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resain mosto del 45%, equivalente a 4.800 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressivadei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaioe in barrique di rovere, dove svolge anche la fermentazione malo-lattica, e si affina6 mesi a contatto con i lieviti. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero acontatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata.Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i proprilieviti per almeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: bottiglia 750 ml

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:

ASPETTO VISIVO: spuma abbondante e cremosa, conbuona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo. COLORE:rosa gerbera di tenue intensità con riflessi violetti.

PROFUMO: sentori di fragoline di bosco che si articolanoin note di fiori d’arancio; il tutto impreziosito da delicate sensazioni dicrosta di pane.

SAPORE: il palato è caratterizzato da ottimo corpoe struttura; la vivace acidità in armonia con la vinosità conferisce un finale polposo.

ACCOSTAMENTI: accompagna piacevolmente salumi, primipiatti saporiti, carni gustose e formaggi, anche stagionati; esalta la sua strutturaabbinato ai crostacei.

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8 °C.

DATI ANALITICI INDICATIVI ALLA SBOCCATURA: Alcool12,5% Vol.- Zuccheri 7,0 g/l Acidità Totale 7,6 g/l - pH 3,08.

Codice promozionale