Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Fontana Fredda Colombaio di Cencio Chianti Riserva Massi del Colombaio 2016

23,54 €
Richiesta informazioni

Colombaio di Cencio Chianti Riserva Massi del Colombaio 2016

 

VITIGNI: Sangiovese 100%

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Cordone speronato

LOCALITÀ: Il Chianti Classico Monticello nasce nelle vigne dell’azienda in Loc.Cornia, Montelodoli e Vinci che si sviluppano dai 280 ai 480 metri sul livello del mare.

TERRENO: I tre tipi di terreno che compongono questo vino sono accomunati fin dalla loro formazione originatasi dal massiccio del Chainti da un elevata pietrosità calcarea compatta che posa su una base di arenaria. Questa tipologia di terreno frena il vigore della pianta e allunga il ciclo vegetativo ed esalata la struttura del Chianti.

VENDEMMIA: Da metà Settembre a metà Ottobre

VINIFICAZIONE E MATURAZIONE: Le uve, raccolte separatamente per varietà e esclusivamente a mano in piccole cassette, sono diraspate e vinificate in serbatoi di acciaio inox con una fermentazione a temperatura controllata di 24°C-26° C con macerazione sulle bucce per 14-16 giorni. La maturazione avviene in grandi botti di rovere, con percentuali di vino affinato in barriques, in cui il vino riposa per 24 mesi.

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Colore rosso rubino, al naso spiccano intense note di frutta rossa, di ciliegia e ribes, con sentori floreali di viola e vaniglia. Al palato entra morbido e dolce, ma con una piacevole sensazione di freschezza. Tannino elegante e bilanciato. Vino lungo e persistente. ALCOL: 14%

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16 -18 °C

Codice promozionale