Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Frescobaldi Brunello Di Montalcino Riserva Ripe al Convento Docg 2016

104,36 €
Richiesta informazioni
Frescobaldi Brunello Di Montalcino Riserva Ripe al Convento Docg 2016

Frescobaldi Brunello Di Montalcino Riserva Ripe al Convento Docg  2016  

 

Brunello di Montalcino Riserva DOCG

"Sulle colline più alte di questa Tenuta, che già produceva vini nel 1800, è stato individuato un piccolo vigneto diSangiovese che ci regalaemozioni straordinarie. La sua altitudine di 450 metri, l'esposizione al caldo sole del pomeriggio, isuoli galestrosi e i salubri venti mediterranei conferiscono a questariserva di Brunello estremaeleganza, personalità elongevità". 

Andamento climatico

Il 2016 è stata un’annata impegnativa, lunga, con molte sollecitazioni, maallafine una delle migliori di sempre. L’invernoparticolarmente mite ha determinato un germogliamento leggermente anticipato rispetto alla norma: si potevano vedere legemme schiudersi giàafine marzo; per contro la primaveraè statafrescae con diverse piogge, per culminare con ungiugno molto poco estivo con temperature al disotto delle medie del periodo. Una primaveratemperata quindi, che hadeterminato un progressivo rallentamento delle fasi vegetative e di conseguenza un ritardo nellafioriturae nellasuccessivainvaiatura. L’estate calda masenzaeccessi, con alcune provvidenziali piogge ad agosto, hafatto sì che le viti affrontasserol’ultimafase della maturazione in un eccellente stato fisiologico e con uve perfettamente sane. Poi, gli ultimi dieci giorni disettembre ricchi di sole, escursioni termiche tra giorno e notte, vento fresco ed asciutto di tramontanacon livelli di umiditàbassissimi, ci hanno consentito di portare atermine una vendemmia puntuale, accurata, con uve fragranti, molto mature,sane, perfettamente equilibrate.

Vinificazione e maturazione

Il vigneto Ripe al Convento, dacui provengono le uve diSangiovese, si trovaad un’altitudine di 450 metri s.l.m. ed ècaratterizzato dasuoli scistosi e galestrosi, con un’esposizione asud. Le uve sono state vendemmiate manualmente, dopouna primaattentaselezione in vigna. All’arrivo in cantinasono state sottoposte ad ulteriore scrupoloso controllo, concernita manuale di ogni chicco. La fermentazione è avvenutain serbatoi di acciaio inox atemperaturacontrollataconrimontaggi frequenti soprattutto durante le prime fasi, per ottenere una buonaestrazione delle componenti coloranti e distruttura. Il successivo periodo di maturazione in legno ha permesso di ottenere un’ottimastabilitàed un incremento dellacomplessitàaromaticae strutturale. Ripe al Convento è pronto all’immissione sul mercato 6 anni dopo la vendemmiaesolo dopo un ulteriore affinamento in bottiglia.

Note degustative

Ripe al Convento 2016 ha uno splendido colore rosso rubino intenso e brillante con riflessi granati sull’unghia. Il bouquet èmeravigliosamente ed elegantemente intenso con sentori che spaziano da piccoli frutti a baccarossae neraricordando ilribes, il mirtillo, la marascae la moraa note floreali e terziarie. Con il tempo i sentori terziari sono quelli prendono ilsopravvento, ricordando il tabacco, le foglie di tè nero, il cuoio e latostatura del caffè per terminare poi con una delicataspeziaturache ricordala noce moscata, il pepe nero e bianco. Anche il tannino è splendidamente integrato e vellutato. Bellalacomponente acido-alcolica. Estremamente lungo e persistente il finale. 

Codice promozionale
Vendite migliori