Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Frescobaldi Lamaione Toscana IGT 2017

58,07 €
Richiesta informazioni
Frescobaldi Lamaione Toscana IGT 2017

Frescobaldi Lamaione Toscana IGT 2017 

 

 

Animati dal coraggio che ha ogni personache vuole intraprendere, negli anni '70 piantammo su un inconsueto terrenoargilloso le prime barbatelle di Merlot. Unasfidaimportante che nel 1991 vide nascere Lamaione, cavaliere solitario,potente e fiero nel panorama di Montalcino.

Andamento climatico

La stagione 2017 è statacaratterizzata da un inverno piuttosto mite con temperature leggermente al di sopra delle medie. Ilperiodo estivo e quello primaverile sono stati caratterizzati datemperature elevate e da una piovositàcontenuta. 

Lacombinazione trai terreni argillosi e l’andamento stagionale particolarmente asciutto, hanno comportato unacrescitavegetativacon conseguente fase di maturazione eccellente. Le uve sono arrivate al momento della vendemmiasane, intattee ben concentrate. 

L’abbondanza di luce ed il calore del 2017 hanno dato ai vini di CastelGiocondo una potenzae una ricchezza straordinarie.

Vinificazione e maturazione

Il vigneto Lamaione si trovaad un’altitudine di 300 metri s.l.m., su suoli di argille marine ed esposizione asud-ovest. Leuve di Merlot sono state accuratamente selezionate e vendemmiate a mano in cassette. Una volta giunte in cantinaalladiraspaturaè seguitalacernita manuale degli acini. 

La fermentazione è statasvoltain vasche di acciaio atemperaturacontrollata. Successivamente il vino è rimasto in affinamento per 24 mesi in barrique di rovere francese nuove all’ 80%; èseguito un ulteriore periodo di affinamento di 12 mesi in bottiglia. 

Al termine di questo percorso, Lamaione 2017 èrisultato pronto ad accarezzare e pervadere i palati con sensazioni elegantemente vellutate ed intense.

Note degustative

Laluce ed il calore dell’annata hanno conferito a Lamaione una potenzaed unaricchezzastraordinarie. Lamaione 2017 sipresenta di un color rosso rubino intenso ed impenetrabile. 

All’olfatto meravigliosi i sentori di confettura di ciliegiae quellidi prugna. Intriganti anche i sentori di rabarbaro, graffite, cioccolato fondente, liquiriziae le note di caffè tostato. In boccaè caldo, morbido e rotondo. Latramatannicaè notevole con unatessiturafittae al contempo setosa.

 

Punteggio 93,5/100 JS (2017)

Codice promozionale
Vendite migliori