Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Gavi DOCG

10,79 €
Richiesta informazioni
Gavi DOCG

DESCRIZIONE

Nel basso Alessandrino a ridosso dell’appennino ligure, si trova una zona molto vocata per la produzione del grande bianco piemontese, il Gavi. Grazie alle profonde valli, la vicinanza al mare ed il microclima di quest’area, nascono vini con particolarità uniche, che vanno ad uniformare la strutturalità di un prodotto caratteristico della pianura padana con la sapidità generata dalle correnti d’aria salmastre.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve una volta giunte in cantina vengono sottoposte ad una pressatura soffice ed il mosto fiore, dopo accurata chiarifica statica, inizia una lenta fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Dopo circa 16 giorni, una volta terminata la fermentazione alcolica si procede con un primo travaso ed inizia un periodo di affinamento sulle fecce nobili che in genere perdura alcuni mesi. Terminata questa fase, dopo filtrazione si procede con l’imbottigliamento.

PROVENIENZA

Zona di Produzione: In provincia di Alessandria nel Comune di Gavi.
Altitudine ed esposizione: 220 metri s.l.m. con leggera esposizione ad est.
Caratteristiche del terreno: Colline con lievi pendenze, il terreno marnoso e calcareo presenta alcune venosità sabbiose, che permettono all’apparato radicale di andare in profondità ottenendo una maggior concentrazione minerale al vino.
Sistema d'allevamento: Guyot tradizionale con tralcio a frutto 6-8 gemme.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore giallo scarico con riflessi verdolini. Il profumo secco, fine e delicato, incontra sentori floreali che abbinati ad una marcata sapidità inglobano un’elegante sensazione acida.

GRADO DI ZUCCHERO

Secco

Codice promozionale