Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Huganis Cabernet Sauvignon/Nero d‘Avola IGT

26,18 €
Richiesta informazioni
Huganis Cabernet Sauvignon/Nero d‘Avola IGT

DESCRIZIONE

Dalla potente ed austera natura, Hugonis è il frutto più prezioso della Tenuta. Il sigillo e contro-sigillo di Hugonis Bernardi – un cavaliere in armatura con due leoni – che si trovano sull’etichetta, sono i segni del casato di Hugues Bernard conte de la Gatinais.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve sono raccolte a piena maturazione, verso metà settembre, sono vinificate in piccoli contenitori d'acciaio inox, le macerazioni sono lunghe, oltre le due settimane per il cabernet sauvignon. La maturazione: a fine fermentazione il cabernet sauvignon viene messo in barriques di rovere francese. e il nero d’Avola viene affinato in botti di rovere da 30hl. Riposano così per 10 mesi prima di essere assemblati. Il blend ottenuto, evolve ulteriormente in botti di rovere da 50hl per circa 3 mesi prima di essere imbottigliato. Segue un affinamento di sei mesi in bottiglia.

PROVENIENZA

Uve provenienti da vigneti della Tenuta Rapitalà poste fra i 300 e i 400 metri sul livello del mare su terreni argillosi ricchi e forti, allevati a Guyot con rese limitate per ettaro (circa 70 q.li ha).

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rosso profondo, ampie e complesse sensazioni olfattive, con chiari riferimenti varietali, corpo di rilevante struttura, importanti tannini e retrogusto lungo e persistente.

GRADO DI ZUCCHERO

Secco

Codice promozionale