Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Il Principe 2014

14,64 €
In Stock
(6 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Il Principe 2014
   DESCRIZIONE
Niccolò Machiavelli aveva ereditato dal padre, messer Bernardo di Boninsegna, la fattoria di Sant'Andrea in Percussina, sulle colline del Chianti Classico, dove si ritirò in esilio da Firenze nei primi anni del Cinquecento. Già allora si produceva il vino “Vermiglio”, antenato del Chianti di oggi, che maturava nelle profonde cantine di Casa Machiavelli. Questo vino prende il nome dall’opera più importante di Machiavelli, Il Principe, scritta proprio durante il soggiorno in fattoria.
PROVENIENZA
Vigneti della Fattoria Machiavelli a 200-250 metri di altitudine. Terreni con sedimenti pietrosi permeabili e fertili, con esposizione sud-ovest e viti allevate a cordone speronato.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Le uve sono raccolte tra settembre e inizi di ottobre. Vinificazione in serbatoi di acciaio e cemento con parte di lieviti indigeni e con almeno 3 settimane di macerazione. Segue affinamento in barrique.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Colore rosso rubino profondo, con lucidi riflessi porpora; profumo ampio, elegante, con note dominanti di confettura di frutti di bosco e di spezie (vaniglia, liquirizia, cannella); sapore pieno, caldo e vellutato, con fondo di mora matura.
GRADO DI ZUCCHERO
Secco
 
 
 
 
 
 


Codice promozionale