Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Clavesana Linea MITO BARBARESCO DOCG

23,54 €
Richiesta informazioni
Clavesana Linea MITO BARBARESCO DOCG

Linea MITO BARBARESCO DOCG

 

Denominazione di origine controllata e garantita

Il Barbaresco è un vino docg da uve nebbiolo in purezza, che vengono selezionate sulle colline ricche di calcare e di marne in una micro zona delle Langhe. Le caratteristiche dominanti di questo vino sono l’eleganza e la grande complessità e personalità, è un vino elegante e longevo. Non a caso è una delle prime denominazioni ad essere state riconosciute. Oggi le Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) identificano i suoi 66 cru.

ZONA DI PRODUZIONE
Prodotto in soli quattro comuni di Barbaresco, Neive, Treiso e San Rocco Seno d’Elvio, frazione di Alba da vigneti tra i 250 e i 500 metri s.l.m. con terreni marmo-calcarei di origine marina.

ANALISI SENSORIALE
La caratteristica dominante del Barbaresco DOCG è l’eleganza: nel bicchiere ha un colore rosso granato brillante, al naso si percepiscono netti sentori speziati, di frutti di bosco e fichi secchi, fino arrivare ai profumi della confettura. Al palato il Barbaresco DOCG conferma la sua eleganza mostrandosi come un vino vellutato di lunga progressione.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Barbaresco DOCG è un vino profondamente legato al suo territorio e al suo vitigno di origine, il Nebbiolo. È ideale quindi per accompagnare i piatti più complessi della tradizione piemontese, dallo stracotto al brasato. In generale si sposa bene con secondi piatti di carne, come l’arrosto o l’agnello al forno, ma anche con primi piatti elaborati, come tagliatelle ai funghi porcini e salsiccia o la pasta al ragù.

 

 

 

 

 

 

 

Codice promozionale