Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Clavesana Linea MITO BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOC

10,47 €
In Stock
(24 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Clavesana Linea MITO BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOC

Linea MITO BARBERA D'ALBA SUPERIORE DOCG

 

Denominazione di origine controllata

La Barbera d’Alba superiore è una doc che nasce da un attento lavoro di selezione delle uve dei vigneti più vecchi e con la migliore esposizione nei vigneti Patrimonio dell’Unesco. La presenza del vitigno Barbera nell’albese risale alla seconda metà del ‘600. È un vino robusto, intenso, di grande corpo, che esprime i suoi sentori migliori dopo l’invecchiamento.

ZONA DI PRODUZIONE
La Barbera d’Alba è prodotta sulle colline che circondano la città di Alba, da cui prende il nome, le Langhe e il Roero. I vigneti situati a 250-400 metri s.l.m. hanno un’ottima esposizione, su terreni marnosi-argillosi.

ANALISI SENSORIALE
La Barbera d’Alba Superiore DOC è un vino che si presenta con un bel colore rosso rubino intenso, che fa già pensare a un corpo importante. Al naso, si percepiscono note fruttate e speziate, come cannella, vaniglia e pepe verde. Un passaggio in piccoli fusti di legno attenua la caratteristica di acidità tipica del vitigno. Al palato si presenta come un vino intenso e vellutato, che combina eleganza e robustezza.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Come per molti vini piemontesi, la Barbera d’Alba Superiore DOC si sposa bene ai piatti del suo territorio da cui trae la sua massima espressione: il Piemonte. A partire dagli agnolotti al plin, dai tajarin al tartufo per arrivare ai secondi piatti elaborati come il brasato. In generale si sposa bene con i formaggi stagionati e con i primi piatti importanti, specialmente se a base di carne e tartufo.

 

 

Codice promozionale