Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Linea MITO DOGLIANI DOCG

8,35 €
Richiesta informazioni

Linea MITO DOGLIANI DOCG

 

Denominazione di origine controllata e garantita

Il Dogliani è un vino docg prodotto solo da uve dolcetto. È la massima espressione di questo vitigno che dà il suo meglio nel territorio che fa da ponte tra le zone del Barolo, dell’Alta Langa, la pianura di Cuneo attraversata dai fiumi e dai calanchi bianchi, pareti rocciose di marna e tufo che scendono a strapiombo.

ZONA DI PRODUZIONE
Il Dogliani DOCG viene prodotto nella zona delle basse Langhe che attraversa un pugno di Comuni: Bastia Mondovì, Belvedere Langhe, Briaglia, Castellino Tanaro, Ciglié, Clavesana, Dogliani, Farigliano, Igliano, Marsaglia, Monchiero, Niella Tanaro, Piozzo, Rocca Ciglié, Carrù, Mondovì, Murazzano, Roddino, S. Michele Mondovì, Somano, Vicoforte. I vigneti sono ben esposti ad un’altezza di 250-600 metri s.l.m.

ANALISI SENSORIALE
Il Dogliani DOCG ha colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, profumo intenso di fiori e frutti freschi come la mora e la ciliegia selvatica, sapore morbido e armonico, con un piacevole retrogusto finemente ammandorlato e fragrante; l’acidità moderata regala un tocco di singolare vivacità.

CON CHE CIBO SI ABBINA MEGLIO
Il Dogliani DOCG è un vino da pasto la cui caratteristica principale è la versatilità. Si abbina quindi ai piatti della quotidianità, soprattutto i primi: i risotti, la pasta, specialmente quella fresca come i ravioli, i tajarin, le tagliatelle al ragù ed il bollito.

 

 

 

 

 

Codice promozionale