Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

MANFREDI ROSSO Aglianico del Vulture Taglio del Tralcio DOC

11,54 €
Richiesta informazioni
MANFREDI ROSSO Aglianico del Vulture Taglio del Tralcio DOC

 

DESCRIZIONE

Interpretazione moderna dell’Aglianico del Vulture concepito nel totale rispetto della tradizione e delle caratteristiche varietali ma con un gusto giovane e fresco. Vino morbido, immediato e facilmente abbinabile.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Quando le uve sono mature si pratica questa particolare tecnica denominata “taglio del tralcio” che prevede di tagliare il capo a frutto in modo da interrompe il flusso di linfa tra radici e grappoli. È grazie a questo particolare e naturale fenomeno di disidratazione, che dura dai 7 ai 10 giorni max, che le uve subiscono un leggero appassimento che porta a una concentrazione dei sentori di frutta matura e un ammorbidimento dei tannini. Le uve raccolte a mano, iniziano il processo di vinificazione con una macerazione a freddo della durata di 10 giorni a cui fa seguito la fermentazione alcolica. Il vino infine si affina in legno per 6 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia.

PROVENIENZA

Uve provenienti da un vigneto collinare di 6 ettari ubicato a 500 metri s.l.m., su terreni di origine prevalentemente vulcanica. I vigneti sono vecchi impianti allevati in parete, con tecnica di potatura che favorisce la naturale ramificazione della vite.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rosso porpora; profumo intenso con note balsamiche e di frutti che ricordano il caco e le amarene. In bocca è morbido con tannini setosi ed avvolgenti. Il finale è rotondo, lungo, fruttato e cremoso. Il vino è la visione moderna dell’Aglianico del Vulture, nel totale rispetto della tradizione e delle caratteristiche varietali. L’inconfondibile mineralità, tipica dei suoli vulcanici, insieme ad un piacevole leggero residuo zuccherino, gli conferiscono lo stile tipico dei vini re Manfredi.

GRADO DI ZUCCHERO

Secco

Codice promozionale