Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Moscato D'asti DOCG

12,00 €
Richiesta informazioni
Moscato D'asti DOCG

DESCRIZIONE

Dolce, aromatico, caratteristico, l’Asti Moscato è un grande classico della tradizione piemontese e dei vini da dessert in generale. Il Moscato d’Asti di Tenimenti Ca’ Bianca è delicato e intenso con un finale garbato di frutta.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

L’uva viene raccolta a partire dalla seconda decade di agosto. La vendemmia avviene esclusivamente a mano in cassette da 15 kg. L’uva viene condotta in cantina, ove nel più breve tempo possibile viene sottoposta ad una pigiatura soffice. Il mosto fiore che si ottiene, dopo un’accurata chiarifica per decantazione statica, viene stoccato in serbatoi refrigerati a basse temperature (-2 C°). All’occorrenza viene trasferito in appositi recipienti in acciaio (autoclavi), in cui ha inizio una lenta fermentazione a temperatura controllata. Una volta raggiunti i parametri desiderati, si arresta la fermentazione alcolica tramite refrigerazione, lasciando al prodotto finale un naturale residuo zuccherino naturale che va a bilanciare la gradazione alcolica.

PROVENIENZA

Terreni nell’Alto Monferrato, ad Alice Bel Colle in provincia di Alessandria, composti da marne più o meno sabbiose, grigio –azzurre con locali intercalazioni sabbioso-conglomeratiche, a 360 m. s.l.m. Vigne allevate a Guyot tradizionale con tralcio a frutto di 8-10 gemme.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Dal colore giallo paglierino scarico, al naso si mostra da subito fragrante e floreale con sentori di acacia e salvia. Al palato la sensazione dolce e mai stucchevole ci accompagna verso delle gradevoli sensazioni mielose.

GRADO DI ZUCCHERO

Dolce

Codice promozionale