Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Nino Negri COFANETTO CASTEL CHIURO - Valtellina Superiore Riserva DOCG 2009

49,70 €
Richiesta informazioni
Nino Negri COFANETTO CASTEL CHIURO - Valtellina Superiore Riserva DOCG 2009

Nino Negri COFANETTO CASTEL CHIURO

Valtellina Superiore Riserva DOCG 2009

 

DESCRIZIONE

A 120 anni dalla nascita della cantina Nino Negri , un omaggio a Carlo Negri e alla sua grande storia con una edizione nuova del Castel Chiuro, il suo vino più celebre, prodotto fin dagli anni 50 nelle cantine del castello. Un vino che rispecchia la tradizione e lo stile di un Nebbiolo delle Alpi.

PROVENIENZA

Le zone migliori del Valtellina Superiore, sulle pendici delle Alpi Retiche, tra Sondrio e Tirano, in comune di Montagna: Sassorosso e Sassina - in comune di Teglio: Valle - l'età media delle viti è di circa 50 anni.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve sono vinificate tradizionalmente sulle bucce per 18 giorni ad una temperatura controllata di 22-25°C. Il vino matura per 60 mesi in botti di rovere di capacità variabile tra 14-20 e 32 HL, segue un congruo affinamento di 3 anni di cui almeno 2 in legno.

ALLERGENI

Contiene solfiti

DEGUSTAZIONE

Progressione gustativa fresca e ben ritmata, con un'originale armonica avvolgenz. Grazie al lungo affinamento la scontrosità della montagna ha lasciato il posto all'eleganza, alla finezza, alla sfericità; con il suo caratteristico rosso trasparente. Il Castel Chiuro avvolge e coinvolge, lasciando un ampio finale in bocca. Un vino che rispecchia la tradizione e lo stile di un Nebbiolo delle Alpi, accattivante ma semplice, e comunque mai aggressivo.
Si consiglia con: primi piatti con sughi di carne e selvaggina, carni rosse a lunga cottura

 

 

 

 

Codice promozionale