Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Nuhar Pinot Nero Avola Sicilia DOC

12,56 €
Richiesta informazioni
Nuhar Pinot Nero Avola Sicilia DOC

DESCRIZIONE

Nel cuore del monte che domina la Tenuta e da cui nasce il fiume "Rabidh-Allah", sono coltivati i vigneti dove selezioniamo le uve per la produzione del Nuhar, "fiore" in arabo.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Le uve raccolte al giusto punto di maturazione, fine agosto per il pinot nero e fine settembre per il nero d'Avola, sono vinificate in piccoli contenitori d'acciaio inox. Le prolungate macerazioni a temperatura controllata, tra i 24 e i 28°C, permettono di arricchire questo vino con le migliori componenti polifenoliche presenti nelle uve. La maturazione: i vini così ottenuti continuano la loro maturazione: il nero d'Avola in acciaio, il pinot nero in barriques di rovere francese per circa 9 mesi. Segue l'assemblaggio, l'imbottigliamento e un affinamento in bottiglia.

PROVENIENZA

Vigne selezionate nella Tenuta Rapitalà situate fra i 300 e i 600 metri sul livello del mare, sono allevate a Guyot su terreni argillosi con rese produttive limitate a circa 80 q.li d'uva per ettaro.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rosso rubino lucido, apre al naso con forti profumi di frutta secca e sciroppata. Il gusto è caldo, pieno, armonico nell'acidità, elegante nei tannini. Termina con un lungo e persistente retro gusto, dove ritroviamo i più classici aromi del pinot nero, maturato al caldo sole della Sicilia.

GRADO DI ZUCCHERO

Secco

Codice promozionale