Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Oremus Tokaji Aszu 5 Puttonyos "Luxury Legends" Assortimento Case

638,79 €
Richiesta informazioni

Oremus Tokaji Aszu 5 Puttonyos "Luxury Legends" 

Assortimento Case 

 

La raffinatezza e la complessità di tre grandi annate di vini Tokaji

La tenuta

Oremus è una di quelle tenute che, fondendosi con l'illustre tenuta spagnola Vega Sicilia, ne hanno abbracciato e valorizzato la filosofia. Così, in questo prestigioso vigneto ungherese, è costantemente in corso una ricerca: l'eccellenza, l'armonia con la natura e il rigore. Il prestigio di questa tenuta risale al 1630, quando Maté Szepsi Lacko fece il primo "vino Tokaj con le lacrime" dalle uve coltivate nel vigneto Oremus. Lo regalò alla moglie del principe di Transilvania, la principessa Susana Lorántffy, per ringraziarla della gentilezza che aveva mostrato alla gente di Tokaj. Un secolo dopo, Oremus si è già affermata come una delle tenute più rinomate al mondo.

La vigna

Le viti di 18 anni, coltivate con metodi di viticoltura sostenibile, sono radicate in un sottosuolo ghiaioso, argilloso, ricoperto da un terreno fine e argilloso. 

I 115 ettari coltivati ??a vitigni Furmint, Harslevelü, Zéta e Sargamuskotaly sono distribuiti su tre ripide colline nel cuore della regione del Tokaji . Godono di un'esposizione solare ideale, consentendo alle uve botritizzate di maturare sotto il sole carezzevole dell'estate indiana.

Il vino

Da centinaia di anni si realizzano 5 Puttonyos aggiungendo 5 ceste (puttonyos) contenenti 25 kg di uva botritizzata ad una botte di mosto "Gönc" da 136 litri. Tokaji Aszú 5 Puttonyos Luxury Legends 1972, 2000, 2013 di Oremus combina 3 annate iconiche dello stesso vino, 1972, 2000 e 2013, ognuna delle quali rivela un'identità unica.

La miscela

Furmint, Hárslevelü, Zéta e Sárgamuskotály.

La degustazione

Tokaji Aszú 1972 : Equilibrato e morbido, questo vino seduce con i suoi aromi di miele, frutta secca (prugna secca e albicocca) e caramello. Da gustare con foie gras, formaggi erborinati o una crostata di frutta.

Tokaji Aszú 2000 : Questa annata iconica fonde armoniosamente potenza e rotondità con un'intensa tavolozza aromatica agrumata e fruttata (pesca, albicocca). Questo pregiato vino Tokaji completerà i formaggi erborinati o un dessert a base di torrone.

Tokaji Aszú 2013 : Fresco e perfettamente equilibrato, questo vino rivela deliziose note di pesche secche, fiori, miele e tartufo. Grazie alla sua tavolozza aromatica unica, questo vino si gusta al meglio come aperitivo piuttosto che con un dessert. Altri vini che

Codice promozionale