Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Petrolo Boggina C Riserva Val d’Arno di sopra DOC 2019

50,00 €
Richiesta informazioni
Petrolo Boggina C Riserva Val d’Arno di sopra DOC 2019

Petrolo Boggina C Riserva Val d’Arno di sopra DOC 2019

 

Quando penso a Bòggina mi viene in mente un piccolo quadro di Paul Klee e della descrizione che ne fa Walter Benjamin nel suo libro-capolavoro “Angelus Novus”

 

Ecco Bòggina, un vino con gli occhi rivolti al passato (la tradizione secolare in Toscana nelle sue parti più belle e vocate del nostro Sangiovese…) ma nello stesso tempo un vino spinto inesorabilmente verso il futuro… (con l’attenzione e l’estrema cura nei minimi dettagli che oggi a differenza di ieri, mettiamo nelle lavorazioni in vigna e in cantina).

Denominazione

Val d’ Arno di Sopra DOC – Vigna Bòggina, Sangiovese 

Integralmente prodotto e imbottigliato all’origine da Petrolo.

Certificazione Biologico

Prima annata di vendemmia 2006

Uvaggio 100% Sangiovese

Produzione 5.000 bottiglie circa

Vinificazione

Raccolta manuale in cassette, selezione del grappolo e degli acini su tavolo di cernita. Vinificazione spontanea con lieviti autoctoni in vasche di cemento vetrificate. Rimontaggi manuali frequenti ma delicati. Lunghe macerazioni quando possibile. Maturazione Per circa 16/18 mesi in botti da 22 hl e tonneaux da 7hl di rovere francese rigorosamente selezionati.

Vigneti Bòggina

Il vigneto storico dell’azienda, impiantato nel 1947 da Gastone Bazzocchi, padre e nonno degli attuali proprietari. Viene selezionato in parte per la produzione dell’omonimo vino Bòggina e in parte per il Torrione. E’ piantato con vigne Sangiovese e, negli anni, è stato ripiantato per settori seguendo una scrupolosa selezione massale dei cloni originali.

Codice promozionale