Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Pratello Lugana DOC 90+10

13,24 €
Richiesta informazioni
Pratello Lugana DOC 90+10

Pratello Lugana DOC 90+10

 

Vitigno 90% Turbiana e 10% Chardonnay

Terreno Argilloso con Frazioni di creta chiara

Allevamento Archetto monolaterale a 7/8 genne

Densità piante 4400 per ettaro

Resa per pianta 1.8 kg

Alcol 13%

COLORE

I colori del Lugana DOC 90+10 si modellano tra sfumature ambrate e verdognole conuna trama intatta, strutturata, densa e compatta.

PROFUMO

L’olfatto regala sensazioni floreali di rosa bianca, fruttate e speziate,su tutte le bacca di ginepro. L’intensità di profumi deriva dalla perfettamaturazione dell’uva - in vigna, della sua buona densità per pianta e dallacorretta maturazione tecnica, fenolica ed aromatica.

SAPORE

Al palato è un vino setoso, morbido ed elegante, in equilibrio- massimo tra sapiditàe spalla acida. Dominano al gusto sentori di pesca melba, di mela golden e perawilliams.

LAVORAZIONE

Vigne di 30 anni, Diradamento verde dei grappoli. Leggera vendemmia tardiva, uveraccolte a mano, pressatura soffice del grappolo intero in saturazione d’azoto,fermentazione del mosto fiore per 18/20 giorni. Affinamento in acciaio sulle feccenobili per 6 mesi, maturazione in bottiglia per 4 mesi.

ABBINAMENTO

Il Lugana 90+10 predilige piatti a base di pesce di mare, risotto agli scampi, pescatialla brace, fritture mediterranee, mitili gratinati ma anche carni bianche con condimentidelicati.

SERVIZIO

Servire ad una temperatura di 12° C in bicchiere a forma di tulipano con panciaampia e bocca stretta.

 

 

 

Codice promozionale
Vendite migliori