Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Pratello San Martino della Battaglia Ottocento DOC

10,76 €
Richiesta informazioni

Pratello San Martino della Battaglia Ottocento DOC

 

Vitigno Tuchi

Terreno Morenico ciottoloso

Allevamento Guyot monolaterale a 6 gemme

Densità piante 2000 per ettaro

Resa per pianta 1.2 kg

COLORE

Giallo paglierino luminoso, con eleganti riflessi verdognoli.

PROFUMO

È un grande vino dal profumo finemente armonioso, floreale e fruttato, con nota tipica che ricorda la mandorla amara, la pera, i fiori di campo, l’acacia.

SAPORE

Al gusto si presenta morbido e vellutato, moderatamente acido, asciutto e ben strutturato. Il finale, incredibilmente persistente, è caratterizzato dal tipico ed inconfondibile sentore di mandorla amara che esalta la tipicità del vitigno.

LAVORAZIONE

Raccolta a mano, pressatura soffice a grappolo intero, decantazione statica a freddo, batonage del mosto sulla feccia nobile per 7 giorni. Fermentazione del mosto fiore per 16 giorni, affinamento in acciaio sulle fecce nobili per 6 mesi, maturazione in bottiglia per 4 mesi.

ABBINAMENTO

Ideale l’abbinamento col Prosciutto di S. Daniele, splendida la sua vocazione sui vegetali, in particolare con le primizie primaverili: asparagi, ortica, silene da impiegarsi in risotti e frittate. Si abbina molto bene anche con i crostacei: cicale, gamberetti, scampi e aragoste perché ha la giusta mineralità per esaltarne il sapore.

SERVIZIO

Servire ad una temperatura tra 16 e 18° C in bicchiere ampio.

 

 

Codice promozionale