Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Prunotto Magnum Barbaresco Secondine DOCG 2017

120,00 €
Richiesta informazioni
Prunotto Magnum Barbaresco Secondine DOCG 2017

Prunotto Magnum Barbaresco Secondine DOCG 2017

 

Uvaggio: 100% Nebbiolo

 

 

Dati Storici

Secondine è una delle zone storiche del Barbaresco: situata ai piedi del paese nella piccola valle che dal fiume Tanaro arriva a Moccagatta passando per la conca del Pajè. Secondine è uno dei terroir più vocati per la produzione del Nebbiolo dedicato al Barbaresco. Sottozona già riconosciuta da Lorenzo Fantini, autore a fine ottocento della Monografia sulla viticoltura ed enologia nella provincia di Cuneo (1879), Secondine viene poi menzionata anche da Renato Ratti nella sua Carta del Barbaresco pubblicata nel 1984. Il terreno limoso e il meraviglioso anfiteatro che incornicia e protegge questo territorio rendono quest’area perfetta per la produzione del Barbaresco. Secondine di Prunotto rappresenta un’interpretazione profonda del Nebbiolo, caratterizzata da una straordinaria eleganza e contraddistinta da tannini dolci e vellutati.

Vinificazione

All’arrivo in cantina le uve sono state diraspate e pigiate. La macerazione è decorsa in circa 10 giorni ad una temperatura massima di 30 °C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima dell'inverno. Il vino ha maturato per almeno 12 mesi in botti di rovere. Secondine ha affinato ulteriormente in bottiglia alcuni mesi prima dell’uscita sul mercato.

Note Degustative

Secondine si presenta rosso granato con leggeri riflessi color mattone. Al naso è complesso con sensazioni di lampone e rosa che ben si uniscono a note di tabacco, pepe bianco e liquirizia. Al palato è elegantemente strutturato ed armonico, dalla trama tannica fine e dolce.

 

 

 

Codice promozionale