Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Rhetico Amarone della Valpolicella Classico DOCG

28,45 €
In Stock
(6 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Rhetico Amarone della Valpolicella Classico DOCG

DESCRIZIONE

La storia di questo vino si intreccia all’antico culto veneto della dea Reitia, legata alla fertilità, alla prosperità e all’abbondanza. Uno stile morbido, elegante e generoso, rappresenta al meglio l’anima della cantina Bolla che trae ispirazione dal passato per creare uno stile enologico contemporaneo. Come nel lontano 1953, Bolla da vita ad una nuova epoca per l’Amarone: il Rhetico.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Selezionati i grappoli più spargoli e maturi, vengono posti in plateau e trasportati nei fruttai dove rimangono per circa 10 giorni in condizioni di temperatura, umidità e ventilazione ottimali. L'appassimento arricchisce gli acini in concentrazione zuccherina e in composti polifenolici ed aromatici. A fine gennaio, alla pigiatura, segue una macerazione pre-fermentativa a freddo che conferisce maggiore intensità olfattiva e una maggiore intensità nel colore:

PROVENIENZA

I vigneti, allevati a pergola, sono posti sulle colline delle valle di Negrar. I
suoli, calcareo marnosi, sono caratterizzati dalla presenza dei tipici muretti a secco detti “Marogne” che ne determinano i bellissimi terrazzamenti tipici delle colline della Valpolicella classica.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Ha un colore rubino intenso con lieve orlo granata. Profumo caldo ed intenso, con note dolci di frutti rossi maturi e di vaniglia e cioccolata. Vellutato e pieno al palato con un finale di prugna e caffè. Nel complesso un vino elegante, morbido e concentrato.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

 

Codice promozionale