RIBEOMorellino di Scansano DOCG
RIBEO è un nome nato stando seduti a tavola, parlando tra amici e appassionati dicultura del vino. Assaggiando questo vino da una bottiglia senza etichetta, Gabrieledisse: "è un vino che va dritto al cuore, un vino che lo bevo e ribevo. E lo beoe lo ribeo." Ribeo appunto.
Vitigni:93% Sangiovese, 7% Alicante.
Zona di provenienza:Scansano, Maremma Toscana.
Fermentazione: spontaneain acciaio (temperatura < 26 °C). Macerazione 12 giorni.
Affinamento:24 mesi, di cui una parte in vasche di cemento e l'altra in bottiglia. Nessuna filtrazione(per questo motivo i vini possono presentare dei sedimenti che sono segno di unvino ricco, vivo e attivo nel suo affinamento/invecchiamento).
Caratteristicheorganolettiche:
Colore: rosso rubino, purpureo sul bordo.
Profumo: floreale con frutti di bosco rossi e neri, felce. Si percepisce una nettanota speziata che trasporta sensazioni di menta, more, ribes rosso e anice.
Gusto: supportato da una buona vena acida ed esprime corpo pieno e risoluto. Iltannino è giovane e ben espresso, fresco con rotondità di frutto. La chiusura èpiacevolmente amandorlata.
Temperatura di servizio:16° - 18°C.
Abbinamenti:piccione lardellato, pollo in fracassa.