Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Roero Arneis DOCG

12,54 €
In Stock
(6 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Roero Arneis DOCG

DESCRIZIONE

Il Roero, un territorio confinato tra le province di Asti Cuneo e Torino, rappresenta una delle migliori zone con attitudini a produrre sia grandi vini rossi ma soprattutto un grande vino bianco piemontese; è in queste zone che nasce il Roero Arneis Tenimenti Cà Bianca.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

La raccolta manuale avviene nella prima decade di settembre in cassette da 15 kg. Le uve una volta giunte in cantina vengono sottoposte ad una pressatura soffice ed il mosto fiore, dopo accurata chiarifica statica, inizia una lenta fermentazione in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Dopo circa 12 giorni, una volta terminata la fermentazione alcolica si procede con un primo travaso ed inizia un periodo di affinamento sulle fecce nobili che in genere perdura alcuni mesi. Terminata questa fase, dopo filtrazione si procede con l’imbottigliamento.

PROVENIENZA

Zona di Produzione: Roero in provincia di Cuneo.
Altitudine ed esposizione: 260 metri s.l.m. con esposizione a sud-est.
Caratteristiche del terreno: I suoli su cui giacciono i vigneti presentano origini plioceniche, quindi di origine abbastanza recente; lo dimostrano il fatto che nel Roero si notano tutt’oggi alcuni tagli di roccia con testimonianze fossili ben evidenti. La presenza di sabbia e di materiale fossile, permettono al vitigno Arneis di donare una piacevole mineralità ai vini che da esso si ottengono.
Sistema d'allevamento: Guyot tradizionale con tralcio a frutto di 6-8 gemme.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Il colore giallo paglierino con riflessi dorati illumina da subito gli occhi, al naso un profumo intenso persuade ricordando fiori di acacia che evolvono in profumi di pesca e agrumi. Sapore secco, asciutto con una piacevole acidità di fondo.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

 

Codice promozionale