Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Sfursat Valt DOCG Astuccio Conf. da 1 bottiglia

51,24 €
In Stock
(2 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Sfursat Valt DOCG Astuccio
Conf. da 1 bottiglia

DESCRIZIONE

Lo Sfursat deriva da appassimento naturale ”Forzato”. Il vino che ne deriva è particolarmente robusto e alcolico; viene prodotto soltanto nelle annate favorevoli in quantità limitata.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

La selezione dei grappoli è cominciata nella seconda decade di settembre e si è conclusa alla fine del mese. Le uve sono rimaste ad appassire naturalmente in cassette, perdendo tra il 30 e il 35% del peso. A inizio gennaio le uve sono state vinificate per mezzo di vinificatori a temperatura controllata con prolungata macerazione (16 giorni). La maturazione: dopo una sosta in acciaio, il vino è stato posto per 30 mesi in botti di rovere francese da 32 e 52 hl. L'affinamento dura 2 anni di cui almeno uno in legno.

ROVENIENZA

Le vigne più vocate della Valtellina e della Valtellina Superiore sulle pendici
delle Alpi Retiche, lungo la sponda destra dell'Adda. I vigneti sono esposti a sud,
ad una altitudine variabile dai 300 ai 550 metri; il sistema di allevamento è il Guyot modificato ad archetto. Il terreno è franco-sabbioso a tessitura sciolta, poco profondo e di scarsa fertilità, sostenuto da muretti a secco.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Ha un colore granato intenso, un profumo complesso e fruttato, con note di prugna e ribes nero, cannella e ricordi di goudron; sapore secco, caldo, armonico, con elegante fondo di frutti rossi e di liquirizia, assai a lungo persistente.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

Codice promozionale