Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Sfursat Valtellina DOCG

40,82 €
In Stock
(6 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Sfursat Valtellina DOCG

DESCRIZIONE

Un vino con una struttura e un corpo importanti, un profumo lungo e persistente con pochi pari. Con lo Sfursat si comprende appieno cos’è un «vino da meditazione»: morbidezza, profondità, corpo, illimitatamente espansivo, adatto sempre, dentro e fuori il pasto. L’annata 2016: dopo un inverno ricco di neve, la primavera ha avuto un andamento positivo con una attività vegetativa regolare e buone condizioni di germogliamento. I frequenti temporali estivi fino al mese di settembre hanno contribuito allo sviluppo omogeneo ed equilibrato delle piante e una vendemmia con buone quantità. Le uve destinate allo Sfursat hanno anche goduto di un autunno ventilato e fresco, che ne ha preservato l’ntegrità e favorito l’evoluzione.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

La selezione dei grappoli di Nebbiolo - Chiavennasca è iniziata a fine settembre e si è conclusa a inizio ottobre. I grappoli raccolti sono stati messi in cassette ( un solo strato, max Kg. 5 per cassetta) e sono stati fatti appassire in modo naturale in un fruttaio, perdendo circa il 30% del loro peso. Al termine dell’appassimento, a inizio gennaio 2016 si è proceduto alla diraspa-pigiatura delle uve che, arrivate in cantina alla temperatura di 4°, sono rimaste per 3 giorni in crio -macerazione (per lo sviluppo dei profumi), fermentando poi per 16 giorni alla temperatura di 25°/26°. Terminata la fermentazione, dopo una sosta in vasca di 24 ore, il vino è stato posto in barriques francesi nuove di Allier e Nevers per 20 mesi dove ha completato sia la fermentazione alcolica che la fermentazione malolattica. Dopo l’assemblaggio, verrà imbottigliato per l'affinamento che dura due anni di cui almeno uno in legno.

PROVENIENZA

Le vigne più vocate delle sottozone Inferno, Grumello e Fracia, quest’ultimo cru di esclusiva proprietà di Casa Negri, hanno fornito le uve
destinate all’appassimento. Le viti allevate a Guyot modificato ad archetto, (3500
ceppi/ettaro) su terrazze bene esposte a sud a 300-550 metri di altitudine, con
terreni sabbioso-limosi sciolti e poco profondi, hanno dato una resa di 60
quintali/ettaro. Solo il 35% dei grappoli posti in appassimento vengono selezionati
per lo Sfursat 5 Stelle DOCG.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Lo Sfursat 5 Stelle 2016 DOCG ha colore granato di media intensità, profumi unici di frutta matura (prugna) e di spezie dolci (cannella e chiodo di garofano) che si sviluppano grazie alla tecnica dell’appassimento. Gusto estremamente bilanciato, ricco e corposo. Il sapore è concentrato, vigoroso, intenso e piacevole, con aristocratico fondo di mora matura e spezie. Finale persistente di frutta matura.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

 

 

Codice promozionale