Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Vigna Selvanella Riserva DOCG

19,64 €
In Stock
(60 prodotto/i in stock)
Richiesta informazioni
Vigna Selvanella Riserva DOCG

DESCRIZIONE

La Selvanella deve il nome ad un podere di proprietà di Casa Melini a Radda, nel cuore storico del Chianti Classico. La produzione di questa Riserva è iniziata con la vendemmia 1969. È stato uno dei primissimi vini d’Italia ad essere vinificato in selezione ed a portare in etichetta l’indicazione del cru di provenienza.

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO

Vinificazione tradizionale con almeno 3 settimane di macerazione in tino condotta in parte con lieviti autoctoni. Malolattica spontanea in botte.
Matura da sempre in botti grandi di rovere, prosegue poi il suo affinamento in bottiglia.

PROVENIENZA

50 ettari a corpo unico vitati a sangiovese, è adagiato sul poggio di una collina a 400/600m slm e rappresenta uno dei migliori cru della zona classica per felice combinazione di terreno (alberese in prevalenza), esposizione (sud-ovest) e microclima, con una illuminazione senza ostacoli.

NOTE DI DEGUSTAZIONE

Colore rubino brillante; profumo ampio e complesso, con note dominanti di frutti rossi maturi, di giaggiolo e con ricordi di viola e note balsamiche. Sapido, con elegante fondo di sottobosco e di mandorla tostata a lungo persistente. Adatto a lunghi invecchiamenti.

GRADO DI ZUCCHERO Secco.

 

 

Codice promozionale