Err

Ricevete la newsletter.

Catalogo
Cerca   Torna al Catalogo

Vigne di Zamo Merlot 50 anni FCO DOC 2018

25,50 €
Richiesta informazioni
Vigne di Zamo Merlot 50 anni FCO DOC 2018

Vigne di Zamo Friuliano 50 anni FCO DOC 2018

 

Il Friulano “Vigne Cinquant’anni” della cantina Vigne di Zamò è una versione di particolarericchezza e intensità aromaticadi questo storico bianco prodotto sui Colli Orientali. Le vecchie vigne producono meno uva, ma regalano grappoli con aromi più concentrati e con una maggiore complessità.

 

Un’etichetta che esprime il valore di piante antiche, che rappresentano lasintesi perfetta tra vitigno e territorio. Si tratta di vino emblematico che unisce alle migliori note varietali delle uve il valore aggiunto di terre capaci di segnare in modo unico e riconoscibile il profilo dei vini.

I grappoli sono pressati in protezione d’ossigeno e il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio alla temperatura di 18-20 °C.

Il vino matura sui lieviti per una decina di mesi e viene imbottigliato senza travasi.

Completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita. Nel calice ha un colore giallo chiaro con lievi sfumature dorate. Il quadro olfattivo è intenso e complesso, con aromi di frutta matura, cenni di scorza d’agrumi, sfumature floreali e iodate, ricordi di erbe officinali. Il sorso è profondo e sapido, con un allungo di notevole intensità aromatica, che conduce a un finale armonioso e minerale.

E il vero simbolo del territorio in una delle migliori versioni.

 

Colore Giallo paglierino luminoso con riflessi dorati

 

Profumo Rosa canina, mughetto, agrumi e frutti a polpa gialla, con una profonda vena minerale

 

Gusto Fresco e sapido, ricco e abbastanza corrispondente al naso

 

 

 

 

 

Codice promozionale